Il corso è rivolto a tutti gli allievi, per apprendere e migliorare le capacità di lettura e le conoscenze teoriche della musica.
Una buona conoscenza delle convenzioni di scrittura musicale, dei simboli musicali e un’agile lettura permettono di accedere al patrimonio musicale universale con strumenti idonei a un’adeguata interpretazione; il corso è quindi efficace allenamento anche per l’allievo che si avvicina allo studio di uno strumento o del canto con intento amatoriale. Il processo formativo, infatti, permette di acquisire il senso del ritmo, del tempo, della melodia e di sviluppare il proprio orecchio e la propria musicalità attraverso nozioni teoriche ed esercizi pratici, agevolando notevolmente l’apprendimento dello strumento o del canto e aprendo gli orizzonti anche alla musica d’insieme.

 

MUSICA D'INSIEME

Uno degli obiettivi dei corsi di musica d’insieme è la promozione alla partecipazione attiva all’esperienza musicale di gruppo. Fare musica d’insieme diventa un importante laboratorio di socializzazione e di convivenza, perchè la bontà della riuscita finale è legata alla positiva partecipazione di tutti e all’armonizzazione delle diverse competenze.
L’esperienza musicale di gruppo garantisce un approccio alla musica non come pratica astratta e fine a sé stessa, ma come esperienza produttiva del “fare”, facendosi quindi trascinare dal ritmo e dalla sensazione di essere un elemento attivo di un gruppo.
L’allievo che suona in gruppo acquisisce consapevolezza, padronanza dello strumento e maggiore sensibilità musicale, interpretando con coscienza i brani musicali, ricercando quelle sfumature e particolarità che non riescono ad emergere dallo studio dello spartito.
 

Scopri il docente...CLICCA QUI