Mº Andrea D'Intino

ANDREA D'INTINO si avvicina alla musica dapprima con lo studio del pianoforte, conseguendo due primi premi assoluti al concorso per giovani pianisti e fisarmonicisti di Francavilla al Mare nel 1990/91, successivamente inizia lo studio della percussione con il M. Massimo Di Rocco, con il quale conseguirà il diploma col massimo dei voti.

Parallelamente si specializza in batteria presso l'AMP. Frequenta dal 2004 al 2008 i corsi di perfezionamento orchestrale "F. Fenaroli" di Lanciano con i maestri Maurizio Bianchini, Gabriele Cappelletto e l'alto perfezionamento strumentale dei timpani dell' Accademia Nazionale di Santa Cecilia, tenuti dal M. Antonio Catone. Inoltre frequenta masterclass di illustri batteristi quali: Mike Mangini, Virgil Donati, Derek Wilson.
È tra i primi classificati al concorso nazionale "batteristi in erba" organizzato da FBT e PEARL DRUM.
Idoneo in diversi concorsi ed audizioni per timpani che per strumenti a percussione, collabora con il Teatro alla Scala di Milano, la Filarmonica della Scala, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Marrucino di Chieti, Teatro Perruzzelli di Bari, l'Orchestra Haydn di Bolzano, l'Orchestra Toscanini di Parma, l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, teatro lirico di Cagliari, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra Sinfonica di Roma, esibendosi sotto la direzione di celebri Maestri quali Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Gustavo Dudamel, Daniel Barenboim, M.W. Chung, Donato Renzetti, Fabio Luisi, P. Ectvos, V. Gergiev, etc .
Incide l'inno dell'Aquila rugby; con il gruppo italo svizzero di heavy metal "Dictatoreyes" incide per la BBhells records, con la Filarmonoca della Scala con Sony records.
In qualità di docente a ha collaborato con l'istituto comprensivo Mazzini Capograssi di Sulmona e svolge attività didattica presso la scuola civica comunale di San Giovanni Teatino, l'istituto "Domus Mariae" di Pescara, Musiké di Catignano.